27
Ven, Nov

Recensioni
Tools

5 veicoli e 6 minifig per un set dalle molteplici potenzialità di gioco a tema Batman

Batman è sicuramente uno dei supereroi più apprezzati in ambito LEGO (gli hanno dedicato anche un film), quindi i set a soggetto non mancano di certo. A prima vista, quindi, questo sembra semplicemente un set per aumentare il "parco macchine" di Batman. Ma - allerta spoiler - le apparenze possono ingannare.

Aprendo la prima delle 5 buste che si trovano nella scatola si possono costruire i primi piccoli veicoli, un acqua scooter, una moto e un quad. Questi primi 3 modelli sono piuttosto piccoli, ma ben disegnati e riescono a rendere bene i veicoli che rappresentano. Pur essendo piccoli, sono molto giocabili.

Nel set ci sono una quindicina di adesivi. Non sono un grande amante degli adesivi, sarà che le dita grandi non aiutano a posizionarli perfettamente, ma per un set di queste dimensioni non sono poi così tanti. Anche se mi sarei aspettato che, visto l'alto numero di set dedicati a Batman, ci fossero più pezzi già stampati specialmente con il logo.

IMG 3890La seconda busta serve a costruire la motrice del camion. Alcune soluzioni di costruzione sono davvero ben fatte (tipo i fanali), e già si vede che nella parte bassa della motrice rimane uno spazio vuoto accessibile da una porticina. Si scoprirà più avanti a cosa serve.

Le tre buste rimanenti servono tutte per costruire il rimorchio, che alla fine è più grande di quanto mi aspettassi. E qui ci sono ancora un sacco di sorprese.

IMG 3891

Per cominciare, la parte principale del cassone si apre ribaltandosi, così da poter accedere e giocare con l'interno, dove troviamo la base operativa mobile di Batman, compresa una piccola prigione. Inolte, ci sono dei vani per includere tutti i piccoli veicoli costruiti prima, oltre ad un nuovo bat-jet che diventa la parte anteriore del cassone. L'acquascooter trova posto nello spazio della motrice, tra le ruote del rimorchio c'è lo spazio giusto per la moto e il quad si incastra nella parte posteriore del jet, che a sua volta si aggancia alla parte anteriore del cassone, come già detto. In pratica, tutti i veicoli scompaiono dentro il camion.

IMG 3892

Il poter nascondere tutti i veicoli piccoli è sicuramente una caratteristica interessante e che rende più piacevole giocare con il set, anche se così il camion risulta forse un po' troppo fragile se maneggiato con troppa disinvoltura: il jet è praticamente appoggiato sopra, e viene via molto facilmente, forse un po' troppo. Parimenti, lo sportello tra le ruote che nascondono la moto ha un attacco molto limitato, così capita che nell'aprirlo lo sportello rimanga in mano. Ma sono difetti a cui un bravo costruttore riuscirà a porre rimedio facilmente.

Se già i 5 veicoli rendono il set molto giocabile, la presenza di ben 6 minifigure espande ulteriormente questa possibilità. 3 "eroi" (Batman, Batgirl e Nightwing) e 3 "cattivi" (Mr. Freeze, Man-Bat e Bronze Tiger) permettono di ricreare  sacco di situazioni, anche per giocare in gruppo. Decisamente questo è un set da giocare più che da esporre.

Come tutti i set su licenza, il costo al pezzo di questo set non è dei più favorevoli, tuttavia è davvero bello da costruire e ancora meglio da giocare, quindi vale tranquillamente la sua spesa.

76160 – Bat-base mobile

Età 8+, 743 pezzi.
Prezzo €94.99.