Mar, Gen

La nuova fabbrica inizierà la produzione nel 2024

Billund, 8 dicembre 2021: Il Gruppo LEGO ha firmato oggi un memorandum d'intesa con il Vietnam Singapore Industrial Park Joint Venture Company Limited (VSIP) per costruire una nuova fabbrica in Vietnam. La struttura dovrebbe essere la prima fabbrica a emissioni zero dell'azienda e includerà investimenti nella generazione di energia solare.

Il Gruppo LEGO investirà oltre 1 miliardo di dollari USA in un sito di 44 ettari nella provincia di BinhDuong a circa 50 km da Ho Chi Minh City e creerà fino a 4.000 posti di lavoro nei prossimi 15 anni.

La costruzione dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2022 e la produzione dovrebbe avviarsi nel 2024.

La nuova fabbrica sarà il sesto sito produttivo del Gruppo LEGO e il secondo in Asia. È stato costruito per supportare un'ulteriore crescita a lungo termine nella regione in modo che l'azienda possa continuare a offrire esperienze di gioco a molti più bambini negli anni a venire. Dal 2019 il Gruppo LEGO ha raggiunto una crescita annuale a due cifre nella regione.

Il nuovo sito espande la rete della catena di approvvigionamento globale del Gruppo LEGO che individua le fabbriche vicino ai suoi principali mercati. Ciò fornisce la flessibilità necessaria per rispondere rapidamente ai cambiamenti nella domanda dei consumatori locali, accorcia la catena di approvvigionamento e riduce l'impatto ambientale delle spedizioni su lunghe distanze.

Il Chief Operations Officer, Carsten Rasmussen, ha dichiarato: "Siamo molto grati per il supporto del governo vietnamita nell'aiutarci a raggiungere la nostra ambizione di costruire la nostra prima fabbrica a emissioni zero. I loro piani per investire nell'espansione dell'infrastruttura di produzione di energia rinnovabile e un approccio collaborativo per lavorare con aziende straniere che stanno cercando di fare investimenti di alta qualità, sono stati tra i fattori che hanno portato alla nostra decisione di costruire qui.

Questo investimento ci aiuterà a portare la potenza del gioco LEGO alle future generazioni di bambini. Vogliamo ispirare e sviluppare i costruttori di domani, ed è fondamentale che lo facciamo agendo nel modo più sostenibile possibile.

"Non vediamo l'ora di collaborare con VSIP per costruire questa fabbrica all'avanguardia che fornirà direttamente migliaia di posti di lavoro alla regione e supporterà indirettamente le imprese e le comunità locali".

Nguyen Phu Thinh, direttore generale di VSIP, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con il Gruppo LEGO su questo importante investimento e onorati di aver selezionato il Vietnam Singapore Industrial Park III nella provincia di Binh Duong. Ci impegniamo ad offrire alle aziende internazionali investimenti di alta qualità e soluzioni sostenibili per creare interessanti opportunità di sviluppo a lungo termine”.

Rendering immagine del nuovo stabilimento in Vietnam

Costruire un sito carbon neutral

La nuova fabbrica sarà dotata di pannelli solari sul tetto e VSIP costruirà nelle vicinanze un progetto solare per conto del Gruppo LEGO. Insieme, questi parchi solari produrranno energia rinnovabile sufficiente per soddisfare il 100% del fabbisogno energetico annuale della fabbrica. Sarà costruita con l'obiettivo di soddisfare uno standard minimo di LEED Gold, che copre tutte le aree della sostenibilità, tra cui energia, acqua e rifiuti. La fabbrica sarà progettata per ospitare veicoli elettrici e sarà dotata di apparecchiature di produzione ad alta efficienza energetica.

Il Gruppo LEGO insieme a VSIP pianterà 50.000 alberi in Vietnam per compensare la vegetazione rimossa durante la costruzione.

La nuova fabbrica soddisferà gli standard di qualità e sicurezza straordinariamente elevati del Gruppo LEGO. I dipendenti locali qualificati saranno formati per utilizzare le stesse apparecchiature di produzione ad alta tecnologia utilizzate in ogni fabbrica LEGO in tutto il mondo. Ciò assicurerà che ogni mattoncino sia realizzato con la precisione di 1/10 della larghezza di un capello in modo che si adatti perfettamente ai mattoncini e ai prodotti realizzati negli ultimi 60 anni.

Carsten Rasmussen ha dichiarato: “Ogni fabbrica LEGO, indipendentemente da dove si trova, è progettata per realizzare i prodotti più sicuri e della migliore qualità e fornire un ambiente di lavoro di livello mondiale per i nostri colleghi, quindi manteniamo la nostra promessa che solo il meglio è abbastanza buono. Quando acquisti un set LEGO, sai che stai vivendo un'esperienza di gioco che durerà per generazioni".

Rendering immagine del nuovo stabilimento in Vietnam

50 anni di relazioni diplomatiche

Il 2021 segna 50 anni di relazioni diplomatiche tra il Vietnam e la Danimarca e il Gruppo LEGO è entusiasta di poter annunciare un investimento così significativo in questo anniversario.

L'ambasciatore danese in Vietnam e Laos, Kim Højlund Christensen, ha dichiarato: "Il 2021 è un anno fondamentale per le relazioni danesi e vietnamite. Negli ultimi 50 anni entrambi i paesi hanno beneficiato economicamente e culturalmente dallo sviluppo di stretti legami, dalla cooperazione allo sviluppo al commercio e agli investimenti. Questo è il più grande investimento in Vietnam effettuato da un'azienda danese. Dimostra la fiducia e l'ottimismo che abbiamo nel futuro di questa importante partnership”.

LEGO Global Supply Chain Network