Questo sito usa dei cookie. Se continui a navigare, vuol dire che sei d'accordo.

Sono usciti il 1° aprile i 5 set dedicati al ventesimo anniversario del connubio LEGO® e LucasFilm con la saga Star Wars™, connubio quanto mai azzeccato che ha portato alla creazione di oltre 600 set e tantissime minifigures che hanno saputo ispirare i fans della saga. La serie LEGO® Star Wars™, è stata non solo l’ancora di salvezza di un’azienda in grosse difficoltà, ma anche uno dei temi più venduti in assoluto.

Dai primi set usciti nel 1999, fra cui l’X Wing di Luke Skywalker che iniziò la mia collezione, nella galassia sono passati tanti veicoli, astronavi e personaggi, alcuni diventati delle vere e proprie icone, dei pezzi da avere anche se magari non sei proprio un fan di Star Wars™.

Per celebrare questi 20 anni, LEGO® ha deciso di riproporre 5 set: Slave I, Snowspeeder, Anakin’s Podracer, Clone Scout Walker e Imperial Dropship.

Ogni scatola conterrà, fra l’altro, una replica esatta dei 5 personaggi più conosciuti dell’intera saga, corredata da base con il logo del 20imo anniversario ed il nome del personaggio: Darth Vader nel set 75261 Clone Scout Walker; Luke Skywalker nel set 75258 Anakin’s Podracer; Principessa Leia nel set 75243 Slave I; Han Solo nel set 75262 Imperial Dropship; Lando Carlissian nel set 75259 Snowspeeder.

La nota stonata, a mio parere, è il logo 20 years stampato sulla schiena delle 5 minifigures… se lo trovo adeguato alla base di appoggio, lo trovo un po’ troppo grande e sgraziato sulla minifig.

 Darth Vader Duo

Interessante e “ben visibile” la scatola contenente i pezzi, su fondo opaco risalta una scritta Star Wars™ stile metallizzato che incornicia le foto del set con le relative minifigures, foto messe in risalto dalla stampa lucida.

Le istruzioni mi aspettavo quasi fossero in stile originale dove non esistevano liste dei pezzi ed evidenziazione su dove mettere il pezzo su ogni pagina, invece hanno preferito continuare sulla strada della facilità di costruzione. Interessanti le prime pagine con una breve presentazione della nascita del franchise, il confronto con il set originale e la contestualizzazione del set all’interno dei film.

Tutto sommato dei buoni set la cui costruzione non è per nulla complessa, grazie alle ottime istruzioni di montaggio, una scelta accurata dei veicoli da riproporre ed una bella confezione un po’ vintage che però invoglia all’acquisto con i luccichii delle sue foto; non ultimo il confronto fra le minifigures di ieri e di oggi per vedere quanti passi avanti ha fatto il design LEGO®.

Ed è bello sapere che il tema Star Wars continuerà a portarci nella sua galassia lontana lontana fino al 2022, con grande gioia di chi come me è un grande fan della saga di fantascienza fra le più amate since 1977.

Logo SW 20 anni

RLFM

I nostri forum

Gruppi affiliati

Calendario eventi