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La forte domanda dei consumatori ha trainato le vendite, i ricavi, l'utile operativo e la crescita della quota di mercato.  Gli investimenti strategici hanno permesso al Gruppo di affrontare nel migliore dei modi l'impatto dovuto al COVID-19

 

  • Le vendite sono cresciute del 14% nel primo semestre del 2020 rispetto al primo semestre del 2019.
  • Il fatturato è aumentato del 7%, toccando i 15,7 miliardi di corone danesi rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • L'utile operativo è cresciuto dell'11% a 3,9 miliardi di corone danesi, investendo in importanti iniziative di crescita a lungo termine.
  • Il free cash flow si attesta attorno ai 4,1 miliardi di corone danesi.
  • La quota di mercato è cresciuta nelle principali nazioni europee ed extraeuropee.

BILLUND, 2 settembre 2020: Il Gruppo LEGO ha comunicato oggi i dati economici relativi al primo semestre che si è chiuso il 30 giugno 2020. Il fatturato di questo periodo rispetto allo stesso dello scorso anno è cresciuto del 7%, toccando i 15,7 miliardi di corone danesi. Le vendite sono aumentate del 14% rispetto al primo semestre 2019 come è aumentata la quota di mercato a livello globale. L'utile operativo è stato di 3,9 miliardi di corone danesi, con un aumento dell'11% rispetto al 2019.

Il CEO del Gruppo LEGO, Niels B. Christiansen, ha dichiarato: "Gli ottimi risultati sono stati resi possibile grazie al lavoro del nostro incredibile team. Quando il COVID-19 ci ha constretto alla chiusura di negozi e uffici, i nostri colleghi hanno fatto tutto il possibile per lavorare in sicurezza e portare il gioco ai bambini e alle famiglie di tutto il mondo. Vorrei ringraziarli per il loro straordinario contributo e per i loro continui e fantastici sforzi”.

Durante il primo semestre, abbiamo visto i vantaggi dei nostri investimenti in iniziative di crescita a lungo termine come l'e-commerce e l'innovazione di prodotto. Il nostro ampio portafoglio ha attirato i costruttori di tutte le età e la nostra piattaforma di e-commerce recentemente aggiornata e l'agile catena di fornitura globale ci hanno permesso di soddisfare la domanda online. Abbiamo anche collaborato a stretto contatto con i nostri partner di vendita al dettaglio per garantire che potessero continuare a rifornire i loro acquirenti online".

Il Gruppo ha registrato una crescita delle vendite al consumo a due cifre nei suoi principali gruppi di mercato, tra cui Americhe, Europa occidentale, Asia-Pacifico e Cina. La crescita dell'utile operativo è stata trainata da forti vendite, compensata da coraggiosi investimenti in iniziative di crescita a lungo termine e da maggiori costi di trasporto associati ai prodotti di spedizione a seguito della chiusura temporanea di stabilimenti in Messico e Cina su mandato del governo. L'utile netto sottostante è cresciuto del 13%. Al netto dell'impatto del cambio sui prestiti interaziendali, che non ha alcun impatto sulla liquidità, l'utile netto è sceso dell'1% a 2,6 miliardi di DKK. Il flusso di cassa libero è stato forte a 4,1 miliardi di DKK.

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Un portafoglio solido per costruttori di tutte le età

In tutto il portfolio, i temi più performanti in nessun ordine particolare erano LEGO® Technic, LEGO® Star WarsTM, LEGO® Classic, LEGO® I Disney PrincessTM, LEGO® Harry PotterTM e LEGO® Speed ​​Champions, dimostrando il fascino del gioco LEGO per fan di tutte le età e interessi.

Il LEGO Group ha anche lanciato "Let's Build Together", un'iniziativa digitale progettata per portare l'apprendimento attraverso il gioco ai bambini la cui istruzione è stata interrotta a causa della pandemia. Circa il 90% dei bambini in età scolare era al di fuori del loro ambiente di apprendimento abituale durante la prima metà dell'anno. "Costruiamo insieme" ha visto migliaia di ore di contenuti online e idee di gioco raggiungere più di 80 milioni di utenti unici in tutto il mondo.

Christiansen: “Siamo molto lieti di vedere il fascino duraturo del Sistema LEGO in Play e la forza del marchio LEGO. Durante la prima metà abbiamo attirato nuovi costruttori di tutte le età che si sono rivolti al gioco LEGO per aiutarli nei momenti difficili. Sempre più famiglie stanno giocando e imparando insieme ai mattoncini LEGO e stiamo vedendo più adulti che mai che si divertono a costruire i nostri set più impegnativi".

Investimenti strategici nella crescita a lungo termine

Durante la prima metà del 2020, il Gruppo LEGO ha continuato a investire in iniziative di crescita a lungo termine progettate per raggiungere la sua ambizione di raggiungere più bambini in tutto il mondo.

Christiansen ha dichiarato: “Molte delle principali tendenze che stanno plasmando il nostro settore, come la digitalizzazione e il commercio elettronico, stanno accelerando a causa della pandemia. Abbiamo assistito a una forte crescita nel gioco digitale e tradizionale, un rapido passaggio all'e-commerce e l'importanza di avere un modello operativo veramente globale ".

Durante la prima metà del 2020, il Gruppo ha presentato LEGO® Super MarioTM, un'esperienza di gioco completamente nuova che fonde il gioco digitale e fisico. Ha anche lanciato LEGO® Monkie KidTM, il primo tema progettato attorno al folklore cinese.

C'è stato un aumento significativo del coinvolgimento nelle esperienze di gioco digitale dell'azienda. Nei primi sei mesi, i download delle istruzioni per la costruzione digitale LEGO sono raddoppiati a due milioni e ogni due secondi un contenuto è stato condiviso su LEGO Life, un'app di gioco digitale sicura, che ha più di 9 milioni di utenti in 80 paesi.

I visitatori della piattaforma di e-commerce LEGO.com sono raddoppiati a oltre 100 milioni nella prima metà del 2020, rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La società prevede inoltre di continuare a creare esperienze fisiche uniche del marchio per gli acquirenti ed è sulla buona strada per aprire circa 120 nuovi negozi al dettaglio nel 2020, 80 dei quali in Cina. Nel primo semestre ha aperto 46 negozi al dettaglio, 30 dei quali in Cina.

Christiansen ha dichiarato: “Sebbene la vendita al dettaglio sia stata trasformata negli ultimi sei mesi, continuiamo a vedere grandi opportunità per un modello omnicanale. Continueremo a investire nell'aggiornamento delle nostre capacità di e-commerce per supportare sia i nostri partner di vendita al dettaglio che la nostra piattaforma e continueremo a investire nella creazione di fantastiche esperienze fisiche del marchio per acquirenti e fan".

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Aiutare i bambini a imparare giocando

Durante i primi sei mesi del 2020, il Gruppo LEGO ha supportato i più colpiti dalla pandemia. In collaborazione con la Fondazione LEGO, ha donato 50 milioni di dollari a una serie di organizzazioni che forniscono soccorsi di emergenza alle famiglie e sostegno ai bambini nell'apprendimento attraverso il gioco. Ha inoltre donato più di 250.000 set LEGO ai bambini bisognosi di gioco.

Il Gruppo ha riutilizzato le macchine di stampaggio nei suoi stabilimenti in Danimarca, Repubblica Ceca, Ungheria e Messico per produrre più di mezzo milione di visiere per professionisti sanitari in prima linea che richiedevano dispositivi di protezione individuale (DPI).

Christiansen ha dichiarato: “I primi sei mesi del 2020 sono stati senza precedenti. Sono incredibilmente orgoglioso della squadra e di come hanno risposto. Ci siamo tenuti al sicuro, ci siamo presi cura dei più bisognosi e abbiamo fatto tutto il possibile per ispirare i bambini e le famiglie, le cui vite sono state messe in attesa, ad imparare attraverso il gioco".