21
Gio, Gen

Recensioni
Tools

“Il canto del cigno”

 

01 02

Hidden Side, la linea che uscirà di produzione alla fine del 2020, raggiunge proprio in questo set il suo definitivo state-of-art. Il set conta 760 pezzi con 5 minifigures, un villain gigante costruibile ed un’autopompa dei Vigili del Fuoco di stampo USA dalla quale parte posteriore può staccarsi un mecha. Il 70436 un CPP di €0.09 si rivela anche il più conveniente di questa ondata. CPMF pari a €14.

03

Son presenti tra le minifugures dei buoni: J.B., Parker e Jack più la new entry robot TeeVee.

Tutte le teste hanno due espressioni e, per quanto riguarda TeeVee le due espressioni son due diversi tile 2x2 stampati.

04 05

I due nemici che affronteranno i nostri eroi sono uno Sadow Walker (nemici introdotti nell’ultima ondata) armato con una spada che i più ricorderanno come appartenuta agli Huruk-hai del Signore degli Anelli ed il gigantesco Nehmaar Reem - The Harbinger, nemico costruibile dall’altezza di 17 cm che lo fa torreggiare su ogni cattivo mai visto nella serie. Il personaggio è presente in forma di minifigure nel set 70437 e, sempre nel castello era presente per un rituale la punta trans yellow che in questo set viene usata a mo’ di lancia.

06 07

“Per un nemico grande, serve un cannone grande” quindi il mezzo da attacco non è più lo school-bus (opps COOL-BUS) giallo, ma è il nuovo e super accessoriato Fire Truck 3000!

03

La sorpresa è che tutta la parte posteriore può trasformarsi in un mecha con due comodi posti (la parte azzurra della cabina di pilotaggio è la stessa della scocca della mini hot-rod presente nella tavola calda della prima serie, sia mai che sia proprio quella modificata da J.B.).

03

La parte della motrice è molto ben fatta, larga 8 stud come corpo, si allarga fino 12 cm di larghezza con i due cannoni montati ai lati della cabina. Due cannoni diversi e molto ben fatti con la solita cura dei dettagli, ma qui è il tetto che colpisce: son presenti due attacchi per minifigures (che il gioco in AR chiederà di utilizzare in momenti precisi), quattro sirene ed un paio di grandi lampeggianti.

Tolto il tettuccio, purtroppo un’operazione a tratti difficoltosa data la presenza dei sue slopes 1x2 e dai numerosi stud che tengono i lati del tettuccio sulla motrice, si nota una magnifica cabina con un volante e tre posti utilizzabili senza problemi per accogliere tutta la squadra dei cacciatori senza alcun problema. Due rivolti verso la strada e gli altri due verso il retro per veder una Lava Lamp bianca e viola ed utilizzare il doppio monitor del computer dove mentre a destra son presenti le schede di due fantasmi sulla sinistra J.B. sta vincendo una gara ad un gioco automobilistico perché non si vive di sola caccia ai fantasmi!

 

10 11 12 13

 

Passando alle fiancate, come precedentemente scritto, si trovan due differenti cannoni molto ben curati che nascondono un GIALLO ACCESO come colore di riferimento nel gioco in AR.

14 15

Guardando la parte posteriore invece si nota tutta la parte del motore in vista e la ruota di selezione colore per i fantasmi nel gioco. Qui anche sotto il punto focale con il round trans-purple è posizionato un tale 2x2 GIALLO ACCESO

16 17

Ora veniamo al bello: Il mecha!

Di certo la parte con attrattiva maggiore anche per i piccoli costruttori, la scelta dei colori è azzeccatissima e le minifigures son posizionabili benissimo all’interno della cabina. Anche la parte posteriore che spesso eravamo abituati a trovar molto minimal nei piccoli mecha (ExoForce docet) qui è perfettamente esaltata dai componenti mobili e dalle placche metalliche a lingotto. Fronteggia perfettamente il cattivo con i suoi 17 in altezza ed è davvero ben posizionabile e snodato. Pregevole il movimento con i ball-joints inferiori per lo snodo obliquo delle caviglie, purtroppo tanto è buono per questo fine e tanto a volte impedisce il perfetto allineamento della coda una volta trasformato in modalità autopompa e collegato alla motrice.

18 19 20

Hidden Side App:

Nella ormai ricca app che assiema tutti i set delle tre ondate troviamo il nostro protagonista al centro del tabellone tra il Cimitero, il Treno, il Liceo e l’Aeroplano Acrobatico

21 22

Non appena caricato il livello verrà chiesto di inquadrare la sola motrice visto che la scena si svolgerà di fronte ad un palazzo in fiamme dove il mecha starà tentando di domare le fiamme.

Nel caso si trovasse durante la partita l’Ascia Fantasma il mecha si riunirà alla motrice per iniziare un’adrenalinica corsa in giro per New Bury alla caccia di un fantasma fiammeggiante!

Conclusioni:

Set molto bello, splendidi colori, ottimi passaggi costruttivi e minifigures fantastiche!

Perfetto come base per una MOC a tema Vigili del Fuoco a 8 stud di larghezza riproducendo la parte anteriore dello chassis anche nel posteriore magari aggiungendo altre 2 ruote e una scala al di sopra.

Mi sbilancio affermando che sia il miglior set se utilizzato senza app, ma fin troppo spesso mi lascio conquistare dal fascino dei robottoni!

Sulla motrice son anche presenti dei fantastici rimandi a passate linee sugli sportelli della fiancata di destra:

24

La maschera del Toa Mata TAHU dal set Bionicle 8534 del 2001.

25

La citazione del RES-Q team che conta 9 set prodotti tra il 1998 ed il 1999.

26

TeeVee (nome che a logica rimanda allo spelling inglese di TV) è una riedizione aggiornata del suo omonimo dal set 6771 del 2001 parte dell’Alpha Team Bomb Squad.