03
Mar, Ago

Recensioni
Tools

Guardiamo il set Speed Champions dedicato ai due modelli Ford.

Dopo aver parlato dei primi tre set "singoli" della line-up Speed Champions 2021, adesso passiamo ai set che contengono più veicoli. Come già negli anni passati, se un set contiene più di un modello, tutti i modelli sono di uno stesso costruttore. In questo set, infatti, troviamo due auto della Ford.

Più in dettaglio, troviamo una Ford GT Heritage Edition celeste e un Bronco R rosso e nero. 5 sacchetti di pezzi, 2 per l'auto e 3 per il più grande Bronco. E due manualetti separati, uno per modello, così due persone possono costruire i due modelli contemporaneamente.

IMG 4166 IMG 4168

Iniziamo dal Bronco: dopo 3 modelli simili, è una buona digressione montare qualcosa di un po' diverso. Anche se questo modello rimane nella stessa scala "larga 8 stud", è decisamente più lungo e più alto. Si parte dalla costruzione del pianale, che questa volta non è realizzato con il solito "pezzo base" ma costruito pezzo su pezzo in larghezza 5 stud. E tra i pezzi nuovi in questo set c'è anche il plate 1x5, che viene usato come base per il gruppo di fanali.IMG 4169

Ci sono più di venti adesivi che aiutano a decorare il modello. Sono tanti, forse qualche pezzo poteva anche essere stampato, visto che è abbastanza generico, ma la discussione tra pezzi stampati o adesivi è sempre accesa. Tutti gli adesivi però aiutano a dare un aspetto più realistico al modello finale. Alla fine il set risulta ben più grande dei normali modelli di auto.

IMG 4174 IMG 4175 IMG 4176

Il tettuccio serve anche a tenere ferma una delle due ruote di scorta, ma se questa non è ben posizionata non si riesce a rimetterlo bene a posto. A parte questo, il modello costruito rende bene la dimensione "monstre" dell'auto originale.

Passiamo ora alla GT. Con soli due sacchetti, torniamo al solito standard: con il primo costruiamo il fondo e la parte posteriore, con il secondo costruiamo la parte anteriore, le fiancate e l'abitacolo. E ritroviamo i soliti pezzi base: il pianale, le ruote e la chiave inglese del pilota.

Questo modello è davvero bello. Per i colori azzurro e arancio, molto appariscenti, per le tecniche di costruzione di alcuni dettagli. Che vengono aumentati grazie agli onnnipresenti adesivi. In questo modello, però, troviamo anche alcuni pezzi stampati ad hoc. Ci sarebbe da chiedersi perché quei pezzi sì ed altri no, la risposta probabilmente è che un pezzo è troppo piccolo e gli altri hanno una forma troppo complessa per poter mettere un adesivo con facilità. Ci accontentiamo.

IMG 4172 IMG 4173 IMG 4179

Sicuramente ognuno avrà il suo preferito tra i due modelli del set, ma la diversa "taglia" dei due fa sì che le esperienze di montaggio e di gioco non siano uguali, rendendo più variegata la costruzione: Il Bronco è più particolare da costruire, la GT è simile a tutti gli altri modelli Speed Champions ma il risultato finale è - a mia opinione - migliore.

IMG 4178 IMG 4177