03
Mar, Ago

Recensioni
Tools

Abbiamo montato in anteprima il nuovo set Ideas ispirato alla serie TV Seinfeld

Quando nel 2015 uscì il set dedicato a The Big Bang Theory, nessuno si sarebbe immaginato che LEGO si sarebbe avvicinata così tanto alle serie televisive. Vero che lo stesso anno fu presentato anche il Tardis del Dr. Who, ma bisognerà aspettare fino al 2019 prima di vedere un nuovo "appartamento celebre", quello dedicato al set del Central Perk di Friends. Contrariamente al primo, quest'ultimo era realizzato proprio come un vero e proprio set televisivo, con tanto di riflettori. Questa impostazione è stata mantenuta nel nuovo set degli appartamenti di Friends, uscito a sorpresa non molto tempo fa, e anche in questo set ispirato appunto al set della serie Seinfield.

Il fatto di essere uscito a così poca distanza dal set degli appartamenti di Friends rende impossibile non fare confronti tra i due. Ma ci teniamo a ribadire una cosa: qui stiamo parlando di mattoncini, e non delle rispettive serie a cui sono dedicate. Ognuna ha la sua schiera di appassionati, ognuno preferisce una o l'altra, e ci va bene così. Se uno è un fan della serie, sicuramente apprezzerà maggiormente tutti i dettagli che fanno riferimento ad oggetti o situazioni viste in qualche puntata, ma anche come semplici appassionati di mattoncini, l'esperienza di costruzione è comunque gratificante ed interessante.

IMG 4287

Come succede in tutte le sitcom, gli appartamenti non brillano per il realismo delle loro piante. quindi tentando di riprodurle ottieniamo delle stanze dalla forma alquanto improbabile. Gia costruendo la base, infatti, vediamo che assomiglia ad un mezzo ottagono con alcune "sporgenze", o giù di lì. Tutta la base è ricoperta di tile color nocciola, per simulare un parquet di legno con alcuni stud lasciati qua e la, dove poi andremo ad attaccare i muri delle stanze, che ovviamente sono posizionati in modo alquanto libero. Il pavimento è semplice - senza quei tappeti multicolorati ampiamente presenti in Friends - ma piuttosto monotono da montare.

IMG 4287

Discorso analogo per le stanze, i muri bianchi e grigi sono decisamente semplici, mentre sono tutti gli accessori e i mobili ad essere i veri "gioielli" da costruire. Gli scaffali, la cucina, il frigorifero e tutti gli altri "accessori" sono davvero ben realizzati, in più di un caso ci troveremo ad ammirare l'uso di pezzi che mai prima avremmo pensato di usare in quel modo. Gli sgabelli fatti con le candele, la griglia della cucina fatta con un paraurti sono solo alcuni esempi. 

Il set non è poi così grande, dopo aver montato gli appartamenti di Friends questo sembra finire subito. D'altro canto è sicuramente più facile da posizionare, viste le sue dimensioni contenute. Gli immancabili adesivi, una volta tanto non sembrano particolarmente ostici. Di fatto quasi tutti servono per le porte, i quadri e gli adesivi del frigorifero, tutti punti in cui qualche imprecisione si nota poco.

IMG 4289

Complessivamente il set è interessante e ben riuscito, anche se probabilmente sarà più apprezzato dai fan della serie che per l'esperienza di costruzione, cosa probabilmente comune a tutti i set ideas (visto che sono pensati proprio per raccogliere il set degli appassionati). Se siete appassionati della serie, non potete non averlo. Se anche non conoscete la serie, ma state pensando di realizzare una moc simile (un qualche appartamento con interni, per intenderci), questo set è comunque una buona esperienza costruttiva.

LEGO® Ideas Seinfeld (21328)

  • Età: 18+
  • Misure modello:
    • L – 32 cm
    • D – 18 cm
    • H - 13 cm (fino alla parte superiore della luce)
  • Pezzi: 1326
  • Prezzo: € 79,99 (disponibile per i membri LEGO VIP dal 21 luglio e per tutti da LEGO Store e Lego.com/Seinfeld dal 1 agosto 2021)
  • Il set presenta l'appartamento di Jerry con caratteristiche immediatamente riconoscibili
  • Il set include anche 5 minifigure; Jerry Seinfeld, George Costanza, Cosmo Kramer, Elaine Benes e Newman