25
Sab, Set

Recensioni
Tools

Dopo lo stadio del Manchester United, ora tocca allo stadio del Barcellona aggiudicarsi la versione in mattoncini LEGO.

Già lo stadio del Manchester United è stata un’uscita a sorpresa, ma che quello fosse il primo di una serie era difficile da immaginare. E invece, ecco qua un’altro stadio famoso, il Camp Nou del Barcellona. Seguiranno ancora altri stadi celebri? Ci sarà in futuro anche San Siro? È presto per dirlo, intanto godiamoci questo nuovo set dello stadio spagnolo.

La scatola è imponente, d’altronde deve contenere più di 5.500 pezzi. Dentro si trova una scatola più piccola con la prima metà di sacchetti, gli altri sono sparsi nella scatola più grande. In totale ci sono 32 sacchetti.

IMG 4357

Il primo sacchetto serve a fare il campo da gioco. Lo stadio vero e proprio è realizzato in 4 sezioni distinte, che verranno poi unite insieme.

IMG 4359 IMG 4360

Ogni sezione rappresenta 90 gradi dell’ellisse, e viene costruita a spicchi, che sono collegati insieme tra di loro da dei perni così da permettere di modellare la curva. Solo il primo e l’ultimo spicchio di ogni sezione sono attaccati alla base, sulle uniche zone della base con stud visibili. Le basi sono tutte ricoperte di tale per permettere di posarci sopra gli spicchi con curvature impossibili da connettere.
Lo stesso schema è stato usato anche per realizzare il set del Colosseo. A differenza di quest’ultimo, che aveva una base rigida così da spostarlo in un tutt’uno, questo set rimane scomponibile nelle sue 5 parti, così da poterlo trasportare più agevolmente. Le 5 parti rimangono però solo “incastrate” l’una nell’altra, quindi se si cerca di spingere o ruotare l’intero set, è facile che si scomponga nelle sue 5 parti. Si possono quindi spostare le parti, ma il modello assemblato tutto insieme no.

IMG 4361 IMG 4362

A ben guardare, gli spicchi sono simili ma non identici, cosa che aiuta a non annoiarsi troppo nel costruire 48 spicchi quasi uguali. Nonostante l’alto numero di pezzi del set, la varietà dei pezzi non è molto ampia, proprio per la somiglianza degli spicchi. Le istruzioni aiutano a rendere un po’ più varia la costruzione perché la suddivisione i passi è resa diversamente per spicchi simili così da creare ulteriori varianti. Dovete prestate comunque molta attenzione, perché è facile sbagliare qualcosa dopo che sembra di montare sempre gli stessi pezzi.

Costruire la prima sezione sembra richiedere un tempo lunghissimo, le sezioni dopo sembrano invece più veloci, man mano che ci si prende la mano. Nonostante la quantità di pezzi, è possibile montarlo in una giornata. Come paragone, il set 70620 Ninjago City, che si ferma a 4.800 pezzi circa, è decisamente più lungo da montare.

Come accennato prima, la tecnica per realizzare questo stadio è simile a quella usata per il Colosseo (che è anch'esso realizzato a spicchi). Lo stadio Old Trafford del Manchester invece era realizzato come un ottagono allungato. Le curve sono realizzate con la stessa tecnica, usando i brick grigliati per imitare le gradinate. Di fatto questo set sembra quindi una fusione dei set dello stadio del Manchester e del Colosseo. In pratica, questo set potrebbe essere considerato come guida per realizzare la struttura base di qualsiasi stadio di forma ovale. Questo fa ben sperare sul proseguimento della serie, ma in realtà è anche una base per chiunque voglia provare a costruire un qualsiasi altro stadio come MOC. 

IMG 4381 IMG 4380

Gli adesivi non sono molti, meno di 40, e la maggior parte serve a realizzare le scritte nelle gradinate. I rimanenti servono per le varie bandiere. Posizionare bene tutte le lettere è forse la parte più difficile di tutto il set, se non si vuole poi vedere la scritta a zig-zag.

Una volta completate le 4 sezioni e assemblate insieme, rimangono solo un paio di decorazioni da aggiungere, tra cui l'autobus della squadra. Non è esattamemte in scala con lo stadio, ma è un elemento decorativo e basta.

IMG 4376

La soddisfazione di costruire un set di queste dimensioni (sia come numero di pezzi che come dimensione del modello costruito) è davvero tanta. Il set costruito è largo quasi 50 cm, quindi assicuratevi di avere lo spazio dove metterlo (come detto, lo si sposta a blocchi). Il prezzo è alto, sicuramente è giustificato dal numero di pezzi, il che ne fa un set non proprio da tutti. Ma è anche un set che entra direttamente nella top ten dei set con più pezzi mai prodotti da LEGO (classifica che, a onor del vero, è stata aggiornata più negli ultimi 5 anni che nei precedenti).

10284 LEGO® FC Barcelona Camp Nou

  • Età – 18+
  • Dimensioni del modello:
    • Altezza: 20 cm
    • Larghezza: 49 cm
    • Profondità:46 cm
  • 5.509 pezzi
  • Prezzo: $349.99 / £299.99 / €329.99