Stamattina si è tenuta l'inaugurazione del nuovo LEGO Certified Store di via Dante a Milano.

L'immancabile pioggerella pasquale ha fatto da sfondo all'evento riservato alla stampa che si è tenuto alle 10, mentre il negozio a partire dalle 11 ha aperto al pubblico che, pazientemente, si era già messo in coda nonostante il maltempo.

IMG 7439

Il negozio si trova all'angolo proprio all'inizio del tratto pedonale di via Dante, che da piazzale Cordusio va in direzione del Castello Sforzesco. Ben 4 vetrine che non possono passare inosservate.

L'interno del negozio, circa 115 mq, è organizzato a "ciambella", avendo una colonna centrale abbastanza ingombrante, che è stata ricoperta di scaffali per tre lati. Sembra quasi di avere due locali connessi alle due estremità. Un'altra colonna più sottile è stata ricoperta da due mosaici realizzati per l'occasione da Riccardo Zangelmi, uno con l'immagine di Dante, e l'altro con la "mappa" di via Dante. Altri due mosaici dedicati al castello sforzesco sono nelle vetrine più esterne.

Il negozio è realizzato secondo i criteri degli altri negozi più recenti, con suddivisioni per temi dei vari set esposti, un classico Wall per il Pick & Build e il box Build a mini per costruirsi le proprie minifigure.

IMG 7450

Con questo negozio, a Milano ci sono ben 3 negozi (in pratica esattamente quanti ce ne sono in Danimarca...), che contando l'hinterland diventano 6 (Assago, Arese e Carugate, e guarda caso l'area metropolitana di Milano ha più o meno lo stesso numero di abitanti della Danimarca). Chi si ricorda gli anni in cui non c'erano negozi LEGO in Italia e si sognava il viaggio in Germania per andare al Lego Store più vicino? I tempi sono decisamente cambiati.

Non c'è dubbio che la posizione così di passaggio è strategica (prima dell'ingresso stampa, abbiamo visto almeno 3 passanti/turisti che hanno tentato di entrare, pensando che il negozio fosse già aperto), resta da vedere quanto la vicinanza del negozio di San Babila si farà sentire (in un senso o nell'altro). 

IMG 7477

Per celebrare l'inaugurazione, ma anche la pasqua, oggi e domani in piazza Cordusio potete trovare anche un gigantesco uovo di pasqua fatto a mattoncini.