La bellissima Skyline era l’auto di Brian O’Conner, interpretato da Paul Walker, scomparso nel 2013.
In questo secondo capitolo non c’era Domenic Toretto che, però, vanta comunque una Speed Champions tutta sua, l’iconica Dodge Charger R/T del 1970 (set 76912 uscito nel 2022) che vediamo invece, nel primo capitolo della saga.
E qui arriva il mio piccolo disappunto e la successiva domanda: perché non fare l’altrettanto iconica Toyota Supra arancione di Brian del primo Fast & Furious? Ci sarebbe stato, magari, un set a due con tanto di passaggio a livello no? Per omaggiare il finale del film.

Tra l’altro, la nuova versione della Toyota Supra GR è uscita nel 2021 (set 76901) in versione generica e di colore giallo per la stessa linea LEGO Speed Champions! O forse era proprio per non ripetersi e fare un modello due volte?

Vabbé, pazienza, ormai è andata così, guardiamoci e commentiamo questa nuova, 3ª Speed Champions a tema cinema.
Come tutti i modelli recenti, anche la Skyline è un ricettaccolo di pezzi nuovi e tecniche di montaggio molto interessanti.
Si nota parecchio impegno nella progettazione, la giocabilità è elevatissima, il modello è bello resistente e divertente da montare.

L’unico grande punto interrogativo riguarda la presenza ingombrante degli stud a vista sul cofano che non rende merito al bellissimo veicolo utilizzato nel film.

Se paragonata alla Charger 76912 perde decisamente a mani basse in fatto di accuratezza e di bellezza.
Set consigliatissimo per tutti gli appassionati di cinema e mattoncini.