Dopo il set dedicato al Nintendo NES, ora tocca alla prima consolle a cartucce della storia ad uscire in versione mattoncini

Eccolo tra le nostre mani, finalmente e si, è esattamente quello che ci aspettavamo.
Un bellissimo set che affonda il suo fascino interamente nella nostalgia.
Dopo il LEGO 71374 Nintendo Entertainment System, ecco una seconda console riprodotta fedelmente in scala, il leggendario Atari 2600.

img 00005

Questo set è incredibilmente accurato e verosomigliante, tanto da confonderlo con l’originale. Le dimensioni sono pressoché le stesse e potete verificarlo con le foto comparative dell’articolo.
Unica differenza tra il nostro 2600 reale e il 10306 riguarda il modello: il classico “Woody” (per l’effetto legno nel frontale) in LEGO e il “Vader” (per la sua colorazione tutta nera) in nostro possesso.

img 00009

Una volta montato, provate ad appoggiarlo di fianco alla TV e la voglia di accenderlo sarà immediata, assurdo.

Ho dovuto giocare istantaneamente ad Adventure, Centipede e Asteroids (nella mia mini console Atari Flashback 8 Gold) per poi passare da Pitfall e River Raid che però, non sono presenti nel set LEGO.

img 00003

Come si evince dalle immagini, infatti, i primi tre videogiochi nominati hanno una cartuccia riprodotta in mattoncini, il loro display porta cartucce e un mini set a testa che riproduce la bellissima copertina del gioco ma in stile LEGO, ed è qui che troviamo un easter egg tipico dei giocattoli danesi.
Se osservate la grafica di Asteroids vi accorgerete che l’astronave altro non è che la riedizione della iconica Galaxy Explorer 497 o 928, in uscita con il codice 10497 in contemporanea con l’Atari 2600 LEGO, ovvero il 1º agosto 2022.

img 00029 img 00011

Un’altra chicca immensa riguarda stavolta il mini set di Adventure, in cui è presente anche lì un piccolo easter egg, anzi “l’easter egg” per definzione. Un vero e proprio uovo nascosto nel retro del castello per ricordarci che è proprio Adventure il primo videogioco della storia ad avere al suo interno, un easter egg nascosto, ovvero il nome del suo programmatore Warren Robinett. Se non sapete di cosa sto parlando recuperate Ready Player One, sia il libro di Ernest Cline che il film di Steven Spielberg, troverete tutto spiegato benissimo.

img 00012 img 00028

Non dimentichiamoci dell’ulteriore omaggio alla cultura dei videogiochi anni 80 rappresentata nella scenetta pop up ricreata all’interno della console LEGO.
Scorrendo in avanti il top del set uscirà a scatto un piccolo diorama che rappresenta una tipica cameretta teen ager americano anni 80. Telefono nero attacato al muro, il boombox, una vhs appoggiata, delle action figures, una bibita, una microversione di un Atari 2600 con tanto di TV a tubo catodico dove sta girando Asteroids, un gatto, dei pattini, la minifig di un ragazzino con il tipo joystick in mano e la sua bellissima T-Shirt Atari indosso.
Al muro ci sono 3 poster: quello di Asteroids, uno sulla musica New Wave anni 80 con una sorta di Sandy Marton rappresentato e una locandina del film su Johnny Thunder (easter egg!!!), un avventuriero che appare spessisimo nei set “avventurosi” prodotti da LEGO negli anni, come minifig si intende.
Una sorta di Indiana Jones del mondo LEGO.

img 00004

Per concludere si può dire che come set LEGO non ha giocabilità alcuna.
È un set da esporre nella propria collezione, un opera d’arte acquistabile ad un prezzo un filo eccessivo per l’oggetto in se ma si sà, la nostalgia non ha prezzo.
Concludo con il dire che l’unico, grandissimo difetto, è che non funziona come console, peccato… Veramente peccato.

Si scherza ovviamente…
Però un’emulatore interno con quei tre giochi ricreati in stile LEGO ci stava no?

  • 2532 pz x € 239,99
  • 18 + disponibile nei LEGO Store dal 1º Agosto.
  • Dimensioni Atari 2600 LEGO
    33 x 22 x 8 cm
  • Dimensioni Atari 2600 Console
    34,6 x 23,2 x 8,9 cm
    praticamente una replica in scala.