A scapito delle temperature che piano piano si abbassano, noi appassionati LEGO stiamo entrando nel periodo più caldo dell'anno, dove molti nuovi set vengono rilasciati e iniziamo a scegliere quali diventeranno regali di Natale.
Ma c'è un tema che più di tutti ci accompagna verso le festività, ed è l'innevato mondo del Winter Village.
Ogni anno alla fine dell'estate viene presentato il nuovo edificio che andrà ad aggiungersi a questa immaginaria città sempre immersa nello spirito natalizio, cosparsa di neve e piena di spensieratezza nello stare insieme e scaldarsi davanti a un camino, aspettando Babbo Natale.
Il set di quest'anno è il LEGO Icons 10325 Alpin Lodge, una baita alpina dove si può sempre trovare una tisana calda e un letto nel quale riposare, ma dotata anche di quel che serve per farci divertire nelle giornate fredde, pattinando e decorando l'albero di Natale.
Aspetto
Esteriormente l'edificio si trasporta subito in alta montagna, sulle Alpi, dove i muri delle case sono di pietra e legno. Lo stile è proprio questo: il piano terra con i muri in muratura e il resto della casa in legno, con le travi tonde che si incrociano sugli spigoli, con il classico balconcino e un tetto a punta a sorreggere la neve.
Che si tratti di una struttura ricettiva lo si capisce dall'insegna in ferro battuto "Two pines inn". All'esterno poi c'è la caratteristica pila di legna coperta e un ceppo dove tagliarla. Proprio come una volta, il gabinetto é fuori in un piccolo sgabiotto, vicino a un laghetto ghiacciato dove é possibile noleggiare dei pattini.
L'interno è piuttosto semplice, al piano terra troviamo un banco con il libro degli ospiti, un piano per la colazione con biscotti e macchinetta del caffè espresso, un tavolo con poltroncine, un bel camino con un fuoco rigoglioso, e un grande tappeto dove allestire l'albero di Natale.
Quando dico allestire intendo letteralmente, qui ci viene infatti proposta una vera e propria attività perché la motoslitta della proprietaria ha un piccolo traino con sopra un pino, e le istruzioni ci suggeriscono come prenderlo, posizionarlo sul tappeto del salotto, e decorarlo con dei tiles colorati.
Al primo piano abbiamo due letti e la porta che da sul balcone, a parte i comodini con la candela non vi sono molti altri oggetti e arredi. Nella canna fumaria è stato posizionato un brick luminoso che illumina il cammino del piano terra ma anche una piccola stufa con vetro al primo piano.
Infine in mansarda troviamo il terzo letto, e per una maggiore accessibilità il tetto si può alzare.
Ci sono un paio di pacchetti regalo e qualche decorazione natalizia, ma a parte questo gli interni non sono molto ricchi, e in questo senso rispecchiano molto un comune bed and breakfast di recente costruzione.
Tecniche, dettagli ed esperienza costruttiva
All'interno della confezione troviamo due libretti di istruzione, uno piccolo per le costruzioni esterne (il gabinetto, il laghetto e la motoslitta con l'albero), ideale da affidare ai bambini, e uno più grande per tutto l'edificio. In quest'ultimo, vista la semplicità costruttiva, alcuni passaggi sono velocizzati, probabilmente per mantenere l'attenzione. La costruzione è piuttosto rapida, con un sacchetto per ciascun numero, 10 in tutto, e gli adesivi da applicare sono solo 4.
Non si incontrano molte tecniche costruttive particolari, anzi anche la neve é creata in maniera fin troppo semplice rispetto ad altri set, ma il risultato finale delle pareti esterne in legno, con il loro intreccio negli spigoli, é davvero originale.
Minifigures
I personaggi inclusi sono 5.
Un signore e una signora, gestori della baita, papà, mamma e bambina sono invece gli ospiti.
Sono tutti dotati di accessori e spesso di un copricapo aggiuntivo, abbiamo quindi sci, una valigia, uno zaino, pattini e mazza da hockey per inventare tante storie.
Ci sono inoltre anche un gattino, uno scoiattolo e un uccellino rosso.
Conclusioni
Nel winter village una baita mancava, anche se un anno fa ne era stata prodotta una molto piu grande e dettagliata nel programma Bricklink Designer Program, e forse proprio il successo di questa (comunque piuttosto rara perché prodotta in numero limitato) ha ispirato Lego nel proporre questo nuovo edificio.
Non é pieno di piccoli dettagli, ma compensano le numerose microbuild che massimizzano la giocabilità: la motoslitta, l'albero di Natale da decorare, il WC, il laghetto, la zona dove spaccare la legna.
All'interno la doppia luce camino + stufa é davvero ben riuscita, ma gran parte degli spazi sono dedicati ai letti.
Infine bisogna ammettere che le pareti in legno, per come sono realizzate, e le persiane, arricchiscono davvero molto l'aspetto esteriore.
Anche in virtù del fatto che é composto da diverse parti, sarà sicuramente una bella aggiunta al vostro villaggio invernale.