Trent'anni dopo la sua nascita, il porcospino blu è tornato nell'affascinante set LEGO Ideas 21331 - Sonic the Hedgehog - Green Hill Zone.

 

Conosciamo pressoché tutti la storia del nostro amico Sonic e di quanto rapidamente sia diventato parte dei nostri ricordi più cari fin dagli anni 90, allo stesso tempo anche l’ambientazione del nostro eroe è divenuta altrettanto iconica. Green Hill Zone, non è solo radicato nei ricordi di noi giocatori degli anni '90, ma è anche uno dei livelli di videogiochi più identificativo di tutti i tempi.

Il set fa parte della serie LEGO Ideas, ovvero il programma dove gli appassionati LEGO di tutto il mondo possono proporre un set e una volta raggiunti i 10000 sostenitori, passa al vaglio di un team di esperti che ne valuta la fattibilità attraverso differenti aspetti, ed è così che il modello “Green Hill Zone” del fan designer Viv Grannell, si è fatto largo tra le innumerevoli proposte ed è giunto sugli scaffali.

01 cover

Il modello finale di LEGO non è esattamente uguale a quello proposto. Ci sono alcune differenze notevoli, ma conserva comunque tutto il fascino e la riconoscibilità immediata della presentazione originale. La domanda è: questo set sarà un tributo appropriato a uno dei videogiochi più conosciuti e amati di tutti i tempi?

Nella scatola troverete il libretto delle istruzioni, 1 foglio di adesivi, 7 buste numerate da 1 a 6 di cui la numero 6 è divisa in due buste. Le prime quattro contengono i pezzi per costruire il paesaggio del livello, la quinta borsa aggiunge tutti i dettagli rilevanti e l'ultima si concentra sull’arcinemico di Sonic, il Dr. Robotnik, conosciuto anche come Dr. Eggman. Tutto inizia con una piccola base espositiva in cui è possibile posizionare sia Sonic che i sette Smeraldi del Caos Emerald, gli oggetti della ricerca di Sonic nel gioco.

02 inside box

Per ogni macro step della costruzione del set viene fornito uno smeraldo, ed è un bella chicca, replicando il senso di completamento di un livello di gioco. È un'idea davvero carina e un ottimo modo per collegare il set LEGO al classico videogioco.

La struttura principale della Green Hill Zone è progettata in quattro sezioni interconnesse, ciascuna larga solo quattro stud! C'è una tipica palma l'inizio del percorso, un tipico ponte di legno sospeso sull'acqua, un anello verticale per il giro della morte, iconico pilastro del franchise, e un grande cuscinetto a molla attivabile con una leva technic, tipica mossa speciale per recuperare gli anelli posti più in alto. Entrambi i lati sono decorati nel medesimo modo ad eccezione della sezione con la palma dove è presente il tipico display per il Single Player. Il modello è progettato principalmente come pezzo da esposizione, ma è sempre bello avere anche alcune caratteristiche funzionanti incluse.

L’esperienza di costruzione non è la più innovativa, ma ciò che manca in innovazione, è compensata dall'autenticità ed eccezionale accuratezza del set finito.

13

La palma, il ponte, il checkpoint, gli anelli d'oro (realizzati usando salvagenti gialli per minifigure), le scatole dei monitor potenziati (completi di adesivi opzionali), badnik, e anello, sono stati tutti fedelmente ricreati, e c'è anche un Easter Egg nascosto da scoprire sul retro del set, ma niente spoiler.
Questi dettagli aggiuntivi danno davvero vita al set e chi ha familiarità con il gioco originale si sentirà come a casa. Una volta completato, non stupirti se starai canticchiando, anche solo mentalmente il tema originale dedicato a Green Hill Zone.

Il livello di precisione si estende anche ai badnik del set, i servitori del Dr. Eggman. Sia il Motobug che il Crabmeat sono incredibilmente ben progettati e dunque ricreare questi personaggi pixelati a 16 bit con i mattoncini LEGO è davvero un piacere.

Nel set viene usta la stessa combinazione di colori che caratterizza il videogioco originale, scacchiera inclusa, mantenendo il design artistico del gioco

Sonic non sarebbe completo senza il suo acerrimo nemico, il Dr. Eggman, contro cui combattere. Il design del professore cattivo all'interno del set ufficiale è la più grande cambiamento dal design originale di Viv Grannell. Su LEGO Ideas, il Dr. Eggman è apparso al comando di un robot gigante, mentre qui ha una dimensione molto più piccola, ma è completo della sua Eggmobile volante. Questo permette di mantenere l'intero set legato al gioco originale di Sonic the Hedgehog, piuttosto che a Sonic Mania, e consente di visualizzare il malvagio Dottore all'interno dell'Eggmobile o in piedi all'esterno.

10

Costruire sia il dottore, sia il suo mezzo di trasporto è in realtà uno step davvero divertente dell’esperienza di costruzione e rappresenta un ottimo modo per finire il set. Nell'Eggmobile troviamo l’utilizzando del plate 1×5 nero, pezzo relativamente nuovo. È rifinito con parti stampate e adesivi.
Una singola striscia di tile neri corre lungo il fondo di entrambi i lati della base, il che conferisce all'aspetto finale del set una finitura davvero elegante e fa da chiosa all’esperienza brillante e nostalgica per i fan più anziani: è da tener presente che è necessario un certo livello di pazienza per impilare i molti plate 1x1 per ricreare la scacchiera.

Concludendo questo set cattura lo spirito e la somiglianza del classico originale a 16 bit in modo quasi impeccabile. L'autenticità e l'accuratezza raggiunte sono incredibilmente impressionanti e, come pezzo da esposizione, ha sia un aspetto fantastico che una dimensione perfetta per essere posizionato quasi ovunque. Il livello di dettaglio è superbo, cattura ogni elemento che ti aspetteresti, anche fino a quante vite Sonic ha disposizione.
Quanto tempo ci vuole per costruire il set? Tra le due e le tre ore a seconda della vostra voglia di godervi il set finito o l’esperienza di costruzione


Tema: LEGO Ideas
Nome del set: 21331 Sonic the Hedgehog – Green Hill Zone
Uscita: 1 gennaio 2022
Prezzo: € 69,99
Pezzi: 1.125
Minifigure: 1

03

04

05

06

07

08

11

12

 

14

15