Abbiamo già aperto il Calendario dell'Avvento 2022 a tema Harry Potter.

Il calendari dell'avvento LEGO vengono messi in vendita a settembre, e di solito si esauriscono ben prima di dicembre, ovvero quando dovrebbero essere aperti. Per poterlo recensire, ovviamente lo abbiamo già aperto. Quindi, se volete tenervi la sorpresa su cosa troverete dentro (anche se già solo la scatola rivela non poco), smettete di leggere adesso questo articolo.

76404 1

I Calendari dell'Avvento sono composti da 24 miniset, nascosti dentro la scatola da degli sportellini numerati. Ogni giorno, a partire dal 1° dicembre, si apre uno sportellino e si prende il set da montare. Ogni miniset è contenuto nel suo sacchettino (ancora di plastica). Le istruzioni sono sul retro dello sportellino.

IMG 5184

Di norma, i miniset sono ad ambientazione natalizia o comunque invernale. Quest'anno invece il set ha una giocabilità in più, visto che i vari miniset serviranno a costruire le "pedine" di un gioco da tavolo, e la sovracoperta della scatola sarà usata come tabellone. Le regole del gioco vanno scaricate da internet. Purtroppo, al momento di scrivere questa recensione, tali istruzioni non erano ancora presenti, quindi non possiamo dirvi nulla su come si svolgerà il gioco. Tuttavia, guardando il tabellone e le pedine, si possono notare alcuni elementi.

IMG 5182

Il tabellone raffigura nella parte centrale un cerchio che sembra rappresentare il pensatoio, dove Silente depositava i pensieri in eccesso. Ai lati ci sono due set di mattoncini colorati, in 8 colori diversi, con delle icone che identificano i vari film. Montando i vari miniset si vede che sono in ordine "cronologico" appartenenti ai vari film. Per ogni film ci sono 3 miniset, ognuno caratterizzato dalla base realizzata con dei plate nel colore corrispondente. Per ogni serie di 3 miniset, i primi due raffigurano delle scene e l'ultimo un personaggio caratteristico di quel film. "Casualmente", 8 film, 3 miniset ognuno, fa giusto 24.

Non avendo altri dettagli sul gioco, concentriamoci sui miniset. Nonostante la dimensione minima (tutti poggiano su un plate 2x4) sono decisamente ben fatti e dettagliati. È davvero difficile non riconoscere in ognuno di essi l'ambientazione del film che li ha ispirati. Ad onor del vero, alcuni sono davvero complessi da costruire, visto che le istruzioni sono davvero ai minimi termini. Il miniset con Edwige (che è un pezzo unico) contiene anche i pezzi per realizzare il "dado" del gioco. Da notare il mattoncino decorato sui 4 lati.

IMG 5186

Altro aspetto positivo: tutti i set LEGO di solito aggiungono un pezzo "extra" per ogni pezzo piccolo. Questo succede anche qui, ma succede per ogni miniset. Essendo composti da molti pezzi piccoli, alla fine avremo un discreto numero di pezzi extra. Visto che - essendo un prodotto su licenza - il set non costa pochissimo (€ 34,99 per 334 pezzi), sono un'aggiunta graditissima. Per di più, aprendo la scatola si può riutilizzare il cartone interno, come contenitore di minifig (o altri pezzi piccoli).

IMG 5188

Arrivati al 24 si costruirà l'ultima pedina, giusto in tempo per giocare magari dopo il pranzo di Natale.

Questo set è ovviamente consigliato in primis a tutti i fan di Harry Potter (Il set è indicato per bambini dai 7 anni in su, visto l'uso di numerosi pezzi piccoli), ma anche a chi vuole avere dei piccoli elementi da costruire giorno dopo giorno per passare qualche istante rilassandosi con i mattoncini. Alcune tecniche di costruzione possono essere d'esempio a chi vuole costruire MOC in microscala. Probabilmente la sfida più ardua sarà quella di aspettare fino a dicembre per costruirlo.