Oggi diamo uno sguardo alla serie di Minifigure da collezione #23 - Recensione del set 71034 Minifigure Collezionabili LEGO Serie 23
La buona notizia è che in ogni scatola di Minifigures della Serie 23 sono presenti 3 set completi, il che è abbastanza tipico dell'era moderna dei set da 12 personaggi. Non ci sono minifigure rare o a misteriose, e questa è un'ottima notizia se si intende acquistare una scatola sigillata e dividere il contenuto con altri 2 amici.
La serie ha un tocco natalizio, almeno 6 minifigure sono a tema, e una dedicata al giorno del ringraziamento, che in “America” apre il periodo delle festività, lasciando 5 slot che, a mio vedere, non sono stati usati benissimo. Andiamo a vederle e valutarle con voti da 1 = Brutta; a 5 = Da Avere
Nutcracker / Schiaccianoci 4/5
Si tratta della versione in minifigura del soldatino dello schiaccianoci già visto come regalo di Natale e set natalizio. Molto curata la stampa e tiene in mano un tile 1x1 round stampato con il disegno, appunto di una noce. Dispone di due versioni del viso. In nessuno dei due casi sul viso è sagomata l’apertura tipica nell’area della bocca per simulare il meccanismo per schiacciare le noci.
Sugar Fairy / Fata dello zucchero 3/5
Si tratta di una minifigura taglia “bambino”, con gambe corte per intenderci, sfoggia un torso con tutù rosa molto bello e gonnellino rigido rosa abbinato. Il volto dispone di due stampe. I capelli biondi con codini sono impreziositi da una coroncina. Sulle spalle ali da fata viola e come accessorio un bastoncino di zucchero tipico della cultura statunitense. Le gambe sono arricchite all’altezza del piede da granella di zucchero, tipica guarnizione da dolce.
Snowman Costume / Costume da pupazzo di neve 2/5
Terza minifigura dedicata alla serie natalizia è il costume di “Jack Frost”, nome tipico del pupazzo di neve nella cultura anglosassone/statunitense. La minifigura ha una sciarpa rossa, un cappello a cilindro e uno spazzolone, ma rimane comunque una minifigura priva di personalità.
Reindeer Costume / Costume da renna 3/5
Tra le minifigure natalizie non poteva mancare il costume da renna. Le corna sono stampate come pezzo unico al casco del costume. La minifigura è arricchita da una scatola regalo, natalizia, con tile a forma di cuore decorato con la stampa da biscotto. Anche questa minifigura ha la doppia stampa del viso.
Christmas Elf / Elfo di Natale 3/5
Quinta e ultima minifigura dedicata al natale, rappresenta un elfo natalizio. Strano che abbiano scelto di definirlo natalizio e non “delle festività” come il politically correct vorrebbe. In poche parole non è altro che la versione femminile dell’elfo della serie 11. Come accessorio ha una casetta natalizia nella bolla di neve: carina. Non poteva mancare la doppia stampa del viso.
Cardboard Robot / Costume da Robot in cartone 4/5
Questa prima minifigura generica rappresenta una minifigura femminile che si realizza, forbici alla mano, un costume da robot con il cartone. Richiama il set 40533 e sarebbe un bel complemento. Molto bella la stampa e la palette colori usata, doppia stampa del viso. Ok, non è una minifigura da “must have”, ma più da “nice to have it”. In ogni caso merita e fa bella figura.
Popcorn Costume / Costume da pacchetto di pop 1/5
Questa è la minifigura più scarna della serie. Gambe Corte mobili, torso bianco non stampato, doppia stampa del viso e costume monoblocco con cartoccio e popcorn a fare da capigliatura. Una cosa positiva: le gambe. Potevano risparmiarsela.
Wolf Costume / Costume da Lupo 3/5
Questa minifigura non è del tutto nuova, un lupo lo avevamo visto nella serie 14 ispirata ad Halloween, ma era più un lupo mannaro che costume da lupo delle favole. Questa minifigura presenta nella “testa” da lupo lo spazio per il volto, che ha 2 facce una normale e una nella posa del soffiare, esattamente come fa il lupo nella storia dei tre porcellini. Dotato di una folta coda e un sacco, ma i porcellini non ci sono…
Turkey Costume / Costume da tacchino 3/5
Questa minifigura rappresenta un costume da tacchino, la testa ha due stampe: ha un'espressione felice e una arrabbiata, il torso reddish-brown piumato con ali al posto delle braccia. Le zampe a doppia stampa assicurano ogni possibile dettaglio del tacchino, mentre l'elmo rosso brillante presenta un becco arancione e macchie blu intorno agli occhi. La coda a ventaglio, che si attacca tra le gambe e il busto è in plastica rigida. È accompagnato da una zucca con un plate round verde "floreale".
Ferry Captain / Capitano del bastimento 5/5
Come il Ragazzo delle auto da corsa e la Ragazza degli aerei, questa minifigura indossa un imponente costume assemblato intorno alla vita, con oblò decorativi ed eccezionali dettagli modellati sul ponte. Il timone di poppa è splendido, sotto l'unico stud a vista. I fumaioli sono realizzati con le barre rosse da 2L con tap centrale. Questo utile pezzo è disponibile solo in rosso nel set 10306 Atari 2600. Sotto il suo elaborato costume, la minifigure del Capitano è sorprendentemente dettagliata. I bottoni d'oro metallizzato e la treccia abbinata sulle maniche sono spettacolari, da notare che il grado di capitano dovrebbe includere una quarta fascia dorata sui polsi. Lo spettacolare cappello da ufficiale distrae da questa piccola imprecisione.
Knight of the Yellow Castle / Il cavaliere del castello giallo 5/5
Quando questa minifigura è stata annunciata, si sono create molte aspettative, ma credo che nessuno si aspettasse un cavaliere bambina con cavalluccio di legno. Non che renderlo un vero e proprio cavaliere adulto necessiti molto: basta cambiare le gambe. Il torso porta il vecchio logo svecchiato e meglio definito, oltre che stampato. Lo stesso logo lo troviamo sia sullo scudo, sia sull’armatura. L’elmo ha la classica nuova visiera in oro con pennacchio rosa in stile del drappo su cui è stampato il logo. Anche la spada è oro. Il fatto che la minifigura sia femminile è in linea con la politica delle pari opportunità applicata ultimamente da LEGO. Il cavalluccio giocattolo è estremamente bello, composto da due parti: una barra L3 rossa e la testa di cavallo bianca.
Green Dragon Costume / Costume da drago verde 2/5
Ho criticato spesso come i Designer LEGO avessero spesso poca fantasia nel proporre le medesime minifigure in versione maschile e femminile. Vero che nel tempo hanno cercato anche di correggere questo trend, ma con il costume drago verde hanno toppato. E’ praticamente identico rispetto alla minifigura del costume da drago rosso della serie 18. Male, anzi malissimo. Identiche sono la testa, le ali e la coda, anche la stampa è identica persino nei dettagli delle squame. Assenti nelle gambe, ma presenti nelle braccia. Come per la precedente minifigura, anche questa non ha accessori. Non mi piace questa ripetizione, anche quando questi disegni sono caratterizzati da dettagli impressionanti.
Concludendo
Le Minifigure da collezione impressionano quasi sempre individualmente, con stampe dettagliate e abbondanti elementi esclusivi. La Serie 23 (71034 Collectable Minifigures) soddisfa questi aspetti, poiché le minifigure mantengono l'elevato standard che ci aspettiamo. Tuttavia, la selezione dei personaggi lascia a desiderare. L'equilibrio tra costumi generici e disegni stagionali è strano e lascia la serie senza un focus chiaro. Mi chiedo: “Ma fare una serie che celebrasse i 90 anni di LEGO era così una pessima idea invece di questa serie che non sa né di carne, né di pesce? Occasione sprecata!”
Voto generale per la serie: 3/5