Quest'anno il set esclusivo della Lego House celebra l'anniversario delle minifigure

Ogni anno LEGO rappresenta un evento della sua storia con un set esclusivo, venduto solamente al Lego Store della Lego House di Billund, in Danimarca.
Quest'anno, nel 2023, celebra i 45 anni dal lancio della prima minifigure. Risale al 1978 infatti il primo carattere LEGO, disegnato da Jens Nygaard Knudsen.
Ed é proprio una delle sue preferite a venir riprodotta con questo set edizione limitata: il Capitan Barbarossa del set 6285 Black Seas Barracuda.

40504 0990940504 75042

Con un'altezza totale di circa 30 cm e 1041 pezzi, questo personaggio si presta molto bene ad essere ricostruito in grande scala, sia per via della varietà di forme (troviamo infatti una mano, un uncino, una gamba di legno, una gamba normale, una grafica sul torso e il cappello da comandante piuttosto elaborati), ma soprattutto perché ancora ad oggi rimane una delle minifigures più amate di sempre, io stesso l'ho rinvenuta tra i miei vecchi mattoncini qualche anno fa, in generale ne conserviamo tutti un bel ricordo, nonché un particolare legame affettivo.
Il personaggio è corredato di cappello nero con teschio e tibie incrociate (il Jolly Roger), spalline a frange, e mappa del tesoro.

Tecniche ed esperienza costruttiva

Le tecniche costruttive sono piuttosto varie, anche perché ogni arto è diverso, quindi non ci sono passaggi ripetuti. Troviamo tecniche elaborate sopra la media principalmente nel torso e nel cappello, dove le forme sono più complesse, le decorazioni costruite con bricks posizionati in verticale o al contrario, all'interno del torso è contenuto un sistema di frizioni e ingranaggi per tenere le braccia in posizione.

20230309 220900

Gli adesivi sono solo due, giganti: la mappa tenuta in mano dal capitano e il Jolly Roger, simbolo della pirateria, sul fronte del cappello. Le grafiche del viso e la targhetta del set sulla base sono invece stampati.

20230318 214403

Riferimenti nascosti

La costruzione è intervallata in un paio di occasioni da micro build legate al tema Pirati, come i lingotti d'oro nella base e l'isola con la palma nella testa, che a set ultimato rimarranno per sempre celati al suo interno.
Sul polso dell'uncino vi é il braccialetto blu che viene dato alla Lego House di Billund.
Le istruzioni, inoltre, contengono una ampia retrospettiva sulla storia della minifigure.

Movimenti e stabilità

La minifigure può compiere gli stessi movimenti di quella reale, tuttavia essendo molto pesante manca di rigidità nelle gambe, e il torso una volta inclinato, anche solo leggermente, cade giù.

20230318 214716

Ne consegue che purtroppo la maxi minifigure non possa essere messa in posizioni acrobatiche, é un peccato anche perché la base (rimovibile) avrebbe un incastro nei piedi piuttosto robusto.

Conclusioni

LEGO "A Minifigure Tribute 40504" è un set da esposizione (il quarto della serie) che rappresenta una delle minifigures più amate di sempre nella storia LEGO, e sarà ricercato da moltissimi collezionisti e affezionati. Per molti potrebbe valere il viaggio a Billund, siccome è acquistabile ufficialmente solo lì. L'alternativa di acquisto è presso i privati, e sappiamo che su questi set il prezzo tende a raddoppiare. Questo è un peccato per molti, ma accresce anch'esso l'esclusività di questo set.
È piacevole da montare, e con le sue dimensioni è sicuramente di grande effetto, peccato che nonostante la completa snodabilità non si riesca ad esporre in tutte le posizioni. Ottima la base rimovibile per permettere un minimo di giocabilità.

20230318 214643

In generale le proporzioni sono rispettate fedelmente, la mappa rimane più piccola di quella originale (sembra quasi rappresenti un tile 1x1), ma se fosse stata in scala perfetta sarebbe risultata troppo "importante" nel set.

Ora abbiamo un'altra scusa per andare a Billund!