Continua la collaborazione tra LEGO e McLaren con questo splendido doppio set della serie Speed Champions, il 76918 McLaren Solus GT & McLaren F1 LM.

Con l’arrivo degli 8 stud, questi modelli, sono sempre più accurati e sempre più “modellini”, passatemi il termine. Ad alcuni piacciono molto, ad altri piacciono meno a causa del sempre più lontano e classico “effetto mattoncini”.

Comprensibile per gli appassionati di lunga data ma è giusto sottolineare l’importante guadagno in estetica e accuratezza, ottenuta con l’utilizzo di pezzi inediti e tecniche costruttive al limite dell’”illegale”.
Mi fa sempre molto ridere la parola ILLEGALE in questo contesto perché è solo un modo di descrivere un tipo di costruzione spesso delicata e instabile che non garantisce la giocabilità dei set realizzati dagli AFOL.
Diverso invece è per i set ufficiali LEGO che non possono permettersi (in teoria) di peccare in giocabilità.
Ed è qui che quel “forse” si spiega.

IMG 2105

Queste due McLaren infatti, non sono giocabilissime, soprattutto la Solus GT che bisogna fare attenzione nel tenerla in mano. È molto facile colpire gli alettoni laterali con le dita. Sono attaccati con una T inserita in un round forato e si staccano molto facilmente.

IMG 2114IMG 2115

La F1 LM ivece, oltre ad essere uno dei modelli più belli usciti fino ad ora, ha un problema nelle fiancate laterali che sono solo appogiate in pendenza (sempre per rendere l’accuratezza dell’auto reale), sono infatti fissate soltanto con un pin.

img 00008

Certo è che se siete dei collezionisti, tutto questo ha ben poco senso. Le costruite, le appoggiate e le guardate, e va benissimo così.