Le Ferrari certo non mancano nella collezione LEGO Speed Champions, questa è infatti la decima (su 55 set). Per l'occasione torniamo ad un'auto storica, classe 1970.
Ormai sappiamo che nei set Speed Champions ci sono due sacchetti, con il primo sacchetto si costruisce la minifig, il pianale dell'auto e la parte posteriore, e con il secondo sacchetto si costruisce la parte anteriore e tutte le rifiniture necessarie ad arrivare alla forma finale. Questo set non fa eccezione a questa regola, ma in realtà qualcosa di diverso c'è: infatti il pianale non è costruito attorno al solito pezzo "tipico" della serie, ma viene costruito pezzo su pezzo (anche se poi viene usato un pezzo "telaio" più classico per la parte centrale).
All'inizio il modello sembra più stretto delle altre auto della serie, ma stiamo comunque costruendo una monoposto. Una volta finito l'abitacolo si passa a costruire la parte più esterna della scocca, che con un sapiente uso di tecniche SNOT permette di realizzare le curve laterali e del muso. Non ci sono molti pezzi nuovi in questo modello, ma è il modo in cui vengono montati che rende molto più interessante il modello.
Gli adesivi non sono tanti, e aiutano a rifinire i dettagli che contano. Bisogna stare attenti ai plate 1x1, visto che alcuni hanno il logo Ferrari stampato su un lato, e non bisogna scambiarli per "semplici" plate 1x1 rossi.
Anche le ruote non sono quelle tipiche Speed Champions, sono vere gomme con cerchioni dorati. E come ultima differenza, la minifig non ha la solita chiave inglese.
Il modello finale è decisamente soddisfacente. Nonostante sembri un po' più slanciato, riproduce quasi perfettamente le linee dell'auto originale nonostante la sua forma particolare. Un'ottima aggiunta alla collezione e sicuramente un'ottima esperienza di costruzione.
76906: 1970 Ferrari 512 M
- Età: 7+
- 291 pezzi
- prezzo: 19.99 EUR