Quando si parla di Aston Martin, si fa presto a pensare all'auto di James Bond immortalata in numerosi film, ma il marchio ha una lunga storia di eccellenza nell'ambito delle sportive di prestigio. Con questo set LEGO®, oggi costruiremo due modelli recenti.
Dal punto di vista dei colori, i due modelli sono praticamente speculari: una è verde lime con pilota in tuta grigio scuro, l'altra è grigio scuro con decorazioni e pilota in tuta verde lime.
I due libretti di istruzioni separati permettono di realizzare i due modelli contemporaneamente, quindi è possibile costruire in compagnia.
Aston Martin Valkyrie AMR Pro
Partiamo dalla Valkirie. Subito una bella sorpresa, il telaio non è fatto con il solito "pezzo Speed champions" ma viene interamente costruito. Questo permetterà poi di realizzare il muso con i due condotti d'aria sulle fiancate laterali per rendere al meglio la forma peculiare di quest'auto. Il corpo centrale viene quindi realizzato con un hinge che tende a rientrare se premuto, quindi fate attenzione a come prendete in mano il modello.
Tutte le auto sportive hanno delle curve che non è facile rendere con i mattoncini LEGO (e questa non fa eccezione, per quanto il risultato sia molto buono), per l'occasione quindi è stato creato un nuovo pezzo 2x3 con superficie piatta incurvata, che viene usato per la parte dei fanali. Entrambi i modelli usano questo nuovo pezzo, così come altri set Speed Champions 2022.
Tornano anche le ruote tipiche della serie, sebbene con cerchioni personalizzati, e la chiave inglese in dotazione al pilota.
Il risultato finale è decisamente apprezzabile, non fedelissimo all'auto originale, ma è davvero difficile essere più precisi in questa scala.
Aston Martin Vantage GT3
Con questa torniamo ad un modello con una costruzione più standard, torna il solito telaio, le solite ruote e i soliti cerchioni (ma non la chiave inglese del pilota). E, come già detto, il nuovo pezzo curvo per i fanali anteriori.
Dopo il pianale, si inizia dal posteriore (come al solito), che si rivela molto ricco di tecniche per ottenere un sacco di piccoli dettagli che rendono più fedele il modello finale. Per quanto più semplice, anche la parte anteriore non delude. C'è qualche adesivo in più, ma decisamente ne vale la pena.
Una nota sugli adesivi: iniziano dal numero 16 fino al 39 (per distinguerle dal primo foglietto dell'altro modello, che ha appunto 15 adesivi), mentre se si seguono le istruzioni digitali, lì vengono numerate da 1. Fate quindi attenzione.
Una volta finito, questo modello è più corto dell'altro, ma - a mio parere - è il più riuscito dei due: dà una sensazione di "completezza" migliore.
In conclusione, questo è sicuramente un ottimo set per gli appassionati dell'Aston Martin, per i collezionisti della serie, ma anche per i semplici appassionati di auto sportive.
76910: Aston Martin Valkyrie AMR Pro e Aston Martin Vantage GT3
- Età: 9+
- Pezzi: 592
- Prezzo: € 39,99